
Tessari Energia, la cogenerazione con sistemi a biogas
Il biogas, derivante da deiezioni animali, discariche, impianti di depurazione o gassificazione di biomasse, è un’inesauribile sorgente di energia pulita e accessibile.
Questo gas, può alimentare dei motori ‘speciali’ che, accoppiati a generatori di corrente, producono energia elettrica. Inoltre, il calore generato dal motore e dai gas di scarico può essere recuperato ed usato per produrre energia termica.
In questo modo si ottiene un impianto cogenerazione, ovvero la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e termica, con grandi vantaggi per l’ambiente.
La Tessari Energia ha fatto sua questa tecnologia già negli anni Sessanta, affinando le proprie conoscenze nel settore e proponendosi come prima azienda a livello europeo nella trasformazione di impianti a gas su motori diesel, trasformando quindi motori da ciclo Diesel a ciclo Otto, visto che le case costruttrici di motori non mettevano a disposizione componenti già trasformati.
Negli ultimi anni la Tessari Energia ha investito in modo mirato sugli impianti di cogenerazione, in particolare per sistemi alimentati a biogas con motorizzazioni originali MAN, casa con la quale la Tessari Energia ha in essere un proficuo rapporto di collaborazione. Questo tipo di impianto a biogas prevede macchine con potenza unitaria massima fino a 360 kWe, ideali per la produzione biogas in ambito agricolo o industriale.
Per scelta aziendale le proposte al mercato seguono il principio della modularità, così da poter installare ad esempio 1 MWe con tre macchine, frazionamento che garantisce comunque l’autonomia operativa, seppur parziale, dell’impianto anche in caso di mancanza di energia elettrica o fermo tecnico di un cogeneratore.
Le soluzioni messe a disposizione da Tessari Energia, in versione aperta o in container, sono qualitativamente all’avanguardia sia nella progettazione che nei componenti, con rendimenti, riferiti al recupero termico da acqua e fumi, che si attestano su un valore dell’85-86%.
Ne consegue che la Tessari Energia si rivolge in modo mirato a tutti gli addetti ai lavori di questo mercato, quali studi di progettazione, professionisti del bilancio energetico, utilizzatori finali, costruttori di impianti di cogenerazione e accessori che ruotano attorno al mondo della cogenerazione industriale, che possono completare il pacchetto di proposta al cliente finale.
Tessari Energia mette a disposizione dei clienti il proprio servizio di assistenza tecnico informatica e post-vendita con programmi di manutenzione mirati secondo le esigenze dell’utenza, condotti da personale altamente qualificato riconosciuto da MAN con esclusivo tesserino di abilitazione al servizio e l’utilizzo di ricambi originali.
Il momento favorevole, dati gli incentivi governativi concessi all’autoproduzione da impianti di cogenerazione, induce a incrementare le proposte commerciali e a ottimizzare e standardizzare la produzione, con l’impiego di componenti testati a standard qualitativi di assoluta affidabilità, frutto di continue ricerche orientate a ottenere i migliori risultati. Attualmente la Società Tessari opera sul mercato nazionale e su quello europeo e per ora su questi fronti intende incrementare la propria presenza. Le soluzioni applicative e tecniche e le potenze sopra indicate sono riconducibili anche a sistemi alimentati gas naturale o metano.
TESSARI ENERGIA
La cogenerazione con sistemi a biogas
TESSARI ENERGIA SPA
www.tessarienergia.it
Prodotti & Soluzioni