Le nostre origini
La Tessari Energia nasce nel 1950. I Fratelli Erminio e Orfeo Tessari danno vita ad una struttura, in un piccolo locale adibito ad officina, che si occupa principalmente di riparazioni nel settore motoristico pesante, risultando tra le prime officine in Italia con competenza specifica sugli apparati di iniezione in particolare e nel campo meccanico in generale. Con il passaggio dopo qualche anno (1955) in una successiva sede di una certa consistenza e dotata di spazi adeguati, la loro attività, pur mantenendo fortemente attivo il primario impegno, si espande nel settore marino, con sedi periferiche a Chioggia e a Caorle, e nel settore industriale con l’acquisizione di rappresentanze di primarie case internazionali. La disponibilità diretta di motorizzazioni industriali e la crescente domanda di energia dovuta ad una rapida evoluzione del tessuto produttivo nazionale in generale, convincono la Tessari Energia a sviluppare il settore “energia” con la costruzione dei primi gruppi elettrogeni.Già in quel periodo, operando su gruppi compressori di pompaggio del gas metano delle centrali SNAM, alimentati a gas metano, nascono le prime spinte alle trasformazioni di motori da ciclo DIESEL a ciclo OTTO per alimentazione a gas metano da rete, che, con i dovuti affinamenti, diverranno nel tempo un motivo di identificazione dell’Azienda Tessari e della sua tecnologia.
L’evoluzione Tessari Energia
Nel 1970 la Società si trasferisce nell’attuale sede. La disponibilità di maggiori spazi porta ad un ulteriore incremento nell’acquisizione di rappresentanze industriali, con la creazione di nuove attività interne, quali un di progettazione e realizzazione di impianti sollevamento acque. Facendo riferimento alle sole proprie risorse la Tessari Energia si impegna nella ricerca e nella sperimentazione, realizzando impianti con motori alimentati a biogas e gas alternativi provenienti da combustione di biomasse. L’Azienda Tessari Energia è la prima a trasformare a gas metano i motori diesel di autobus destinati alla circolazione urbana ed extra-urbana provvedendo alla modifica totale del mezzo equipaggiandolo di bombole e sistemi di sicurezza. In questo periodo la Tessari arriva a contare sino a 120 dipendenti.
Produzione congiunta di energia elettrica e termica – gruppi elettrogeni e cogeneratori
La Tessari Energia si trova in prima fila quando, subentrando le prime sensibilità politiche nei confronti del risparmio energetico che rendono disponibili i primi finanziamenti regionali e nazionali, l’Azienda propone i propri cogeneratori con produzione congiunta di energia elettrica e termica, con motori alimentati sia a gas metano, che a bio-gas o gas da bio-masse che a gasolio. Si realizzano anche i primi timidi prototipi di gruppi alimentati a biodiesel e olii vegetali, con sperimentazioni di motori al banco prova supportate dal Centro Ricerche e Studi dell’Università di Padova. Negli anni novanta del fine millennio, la rapida trasformazione del mercato dei prodotti e dei servizi, induce la Tessari Energia a rivedere la propria realtà, concentrando le proprie risorse sulla produzione di gruppi elettrogeni e cogeneratori e sui servizi a terzi. La Tessari Energia non dimentica la propria vocazione e, avendo sentore che la situazione energetica possa essere vicina ad una svolta, si cimenta in modo più concreto di quanto non abbia fatto prima nello sviluppo di prodotti con alimentazione a bio-diesel e olii vegetali, monitorando da vicino quali debbano essere la composizione e la qualità di questi combustibili alternativi per garantire la miglior durata al motore. E questa è storia di questi giorni, legata comunque a doppio filo all’entusiasmo che già si viveva nella piccola stanza da 3 metri per 3, nella quale nel 1950 iniziava l’avventura Tessari.
Follow Us!